Seleziona Pagina

Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle [Recensione Libro]

Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle [Recensione Libro]

Questo non è il solito libro spirituale. Il Potere di Adesso di Eckhart Tolle è un vero must.

Divenuto bestseller internazionale questo libro ha lo scopo di guidarci verso il nostro vero essere, rilasciare il nostro dolore e trovare la pace interiore.

Come?

Vivendo nel qui e ora.

Sono particolarmente legato a questo libro, letto nel mio mese in India. Mi è capitato tra le mani per caso, mentre attendevo la partenza di un volo da Jodhpur a Delhi. Da lì in avanti l’ho visto nelle mani di numerosissimi viaggiatori; l’ho preso come buon segno.

Lo consiglio vivamente a chiunque senta di star vivendo una vita che non gli appartiene, a chi cerca risposte, o, perché no, anche domande.

Nelle righe che seguiranno cercherò di farti assaggiare un pò della magia di “Il Potere di Adesso“.

 

Partiamo con lo spiegare chi è l’autore.

Chi è Eckhart Tolle?

eckhart tolle

Eckart Tolle, tedesco di origine, è al momento maestro e guida spirituale, celebre in tutto il mondo. Già autore di diversi libri tra i quali “Il Potere di Adesso” e “Un nuovo mondo”.

Come ha fatto una persona apparentemente “normale” a sviluppare questa figura spirituale?

Tolle come molte persone soffriva di ansia e depressione. A 29 si trovava in un momento di grande crisi personale, tanto da trovarsi quasi sull’orlo del suicidio.

Una notte del 1977 si svegliò di soprassalto, inizialmente in preda ad un ansia insopportabile, poi fu come colto da uno stato di gioia intensa e da allora ha completamente cambiato il corso della sua vita, divenendo maestro spirituale.

 

Non potevo più vivere con me stesso. E in questo sorse una domanda: chi è questo “io” che non può vivere con sé? Cos’è il sé? Mi sentii attirato dentro il vuoto. Non sapevo allora che ciò che stava accadendo era che la mente, con la sua pesantezza, i suoi problemi, che vive tra un passato soddisfacente e un futuro pieno di paure, era crollata. Si era dissolta. Il giorno dopo mi svegliai e regnava una grande pace, C’era pace, perché non c’era un io. Solo un senso di presenza o di “essere”, solo un osservatore e guardare.

 

Il Potere di Adesso

 

il potere di adesso

 

Il libro ha lo scopo di farci entrare in relazione con il presente, con il “qui e ora“.
La vita è adesso, solo il momento presente è reale, mentre il passato e il futuro sono solo illusioni create dai nostri pensieri.

 

Ogni minuto che passi a preoccuparti del futuro o a rimpiangere occasioni e scelte passate è un minuto buttato via. Ti devi concentrare sul presente, su questo momento, al fine di utilizzarlo al massimo.

 

Nel testo sono riprese tradizioni spirituali come il Buddismo e altre filosofie religiose orientali, ma anche grandi personaggi del passato quali: Marco Aurelio e Osho, Gesù Cristo.

Il Potere di Adesso è dunque una vera guida per aiutarci a scoprire il nostro vero “essere”.

Il linguaggio usato è semplice ed il libro è molto scorrevole, ma i concetti espressi a volte potrebbero risultare complicati per qualcuno. Nulla di impossibile, ma potrebbe capitare di dover rileggere qualche paragrafo per trarre al meglio gli insegnamenti del libro.

 

Alcune domande affrontate nel libro

  • Qual è il senso della vita?
  • Chi siamo davvero?
  • Dove stiamo andando?
  • Come raggiungere la consapevolezza/illuminazione?

 

Acquista Il Potere di Adesso qui sotto:

il potere di adesso libro

Il Potere di Adesso: alcune idee principali

Tu non sei a tua mente

Una delle idee centrali di Il Potere di Adesso è proprio questa: noi siamo pura coscienza.

La mente è uno strumento potente, se usato correttamente. Il problema è che molti di noi non la usano coscientemente. Siamo anzi controllati dalle nostre menti, con un rumore mentale incessante e un falso senso di identificazione con il sé.

Essere “illuminati” significa riguadagnare la consapevolezza del nostro vero essere ed essere profondamente connessi ad esso.

Un rapido esercizio:

Prenditi un minuto per porti questa domanda: “Chi sono io e quali sono le mie credenze, i miei punti di riferimento?”

Le tue risposte riguarderanno tutte le aree della vita: lavoro, stato sociale, istruzione, abilità, relazioni, credenze religione e la famiglia.

Ti rendi conto che la maggior parte di queste cose con cui ti identifichi sono solo identificazioni collettive nella tua mente derivate da fonti esterne?

Non sono te, non ti seguiranno oltre la morte. Tolle si riferisce a questo come al nostro “ego” o al nostro senso del sé derivato.

 

Illuminazione: Andare oltre il pensiero

the power of now

 

L’ego non è il tuo vero sé, può esistere solo attingendo a fonti esterne. L’ego si nutre del passato (chi pensi di essere, basato su esperienze passate, ricordi, ecc.) e sul futuro (chi pensi di voler essere, basato su credenze e percezioni tratte da influenze esterne).

Finché ti identifichi con la tua mente sarà difficile raggiungere la tanto ricercata “illuminazione”, ovvero l’elevazione al di sopra del pensiero, cioè quando non sei schiavo della tua mente.

 

La delusione del tempo e la potenza dell’adesso

Come il tuo ego, il “tempo” è un concetto creato dalla mente umana.

L’ora dell’orologio è utile per attività quali la pianificazione di appuntamenti e l’esecuzione di una riunione, nonché per imparare dal passato e impostare gli obiettivi per il futuro. Tuttavia il tempo è davvero un’illusione.

Il tempo in questo momento è semplicemente “ora”. Tutto ciò che è accaduto o è stato creato è accaduto nell’adesso, nell’ora. E’ l’unico momento che realmente possediamo.

Eppure molti di noi sono intrappolati nell’illusione del tempo. Spendono la maggior parte delle loro energie ricordando il passato o sperando in un futuro migliore. Nel processo, siamo assenti “nell’Adesso”, l’unico vero momento che abbiamo.

 

6 Consigli per Accedere al Potere di Adesso

1) Liberati dalla mente

Per accedere a “Il Potere di Adesso” è necessario liberare te stesso dalla tua mente; devi imparare ad osservarla imparzialmente.

Chiediti costantemente:

  • Cosa sta succedendo dentro di me in questo momento?
  • Sono a mio agio in questo momento?”

2) Guarda il pensatore

Diventa consapevole della voce nella tua testa e renditi conto che non sei la tua mente; sei solo l’osservatore della tua mente.

3) Guarda le tue emozioni

qui e ora

 

Le tue emozioni sono un riflesso di ciò che hai in mente. Dal momento che non possiamo osservare ogni singolo pensiero, possiamo usare le emozioni come uno strumento per portare consapevolezza ai nostri pensieri, compresi quelli subcoscienti.

4) Elimina il dolore residuo

Le nostre esperienze passate possono lasciare residui di dolore, come un “campo energetico negativo” accumulato.
Questo dolore porta con se tutte le storie, i bagagli e le identità esterne che la nostra mente crea.

Pratica la meditazione e trova pace con te stesso.

5) Concentrati sull’ora

Impara a togliere l’attenzione dal passato e dal futuro quando non è necessario. Non soffermarti sui tuoi obiettivi e non dipendere da essi per il raggiungimento della felicità.

Invece, concentrati sull’ora. Accetta la tua situazione attuale come se l’avessi scelta. Quindi, agisci da lì.

Impara a dirigere completamente la tua attenzione nel momento presente, in modo da essere vigile, consapevole, ma non pensante.

6) Poni il focus su spazio e silenzio

Se sei veramente incapace di cambiare la tua situazione attuale, e non puoi nemmeno allontanarti dalla situazione, allora “arrenditi” ad essa accettando ciò che è.

“Arrendersi” non significa debolezza, arrendersi significa semplicemente che lasci andare tutta la resistenza interiore che è in te.

Essere è qualcosa che non può essere spiegato con le parole, né capito con la mente. E’ come l’acqua per un pesce, può solo essere sentita o vissuta. Lo spazio e il silenzio sono simili in ciò, sono essenzialmente non-cosa.

“Tuttavia non può esserci suono senza il silenzio e non può esserci forma senza spazio. Quando diventi consapevole del silenzio, dello spazio e del “nulla” nel tuo mondo esterno, raggiungerai la calma interiore e sperimenterai un cambiamento di coscienza dentro di te”.

 

il potere di adesso frasi

 

Conclusione

Mi auguro che questo articolo ti abbia dato un’idea di quello che potrai trovare all’interno di questo libro, anzi guida spirituale. Personalmente è stato un testo molto importante e te lo consiglio vivamente con tutto me stesso.

Per acquistare il libro: Puoi fare click qui.

 

Alcune frasi da “Il Potere di Adesso”

 

  • Potete sempre far fronte all’Adesso, ma non potete mai fare fronte al futuro, né siete tenuti a farlo. La risposta, la forza, l’azione giusta o la risorsa saranno lì quando ne avrete bisogno, né prima né dopo.
  • Quando il cielo è pesantemente coperto, il sole non è sparito.. E’ ancora lì, dall’altra parte delle nuvole.
  • A prescindere da cosa racchiuda il presente accettalo come se lo avessi scelto. Collabora sempre, non agire contro di esso. Fattelo amico e alleato, non nemico. Tutto questo trasformerà miracolosamente la tua vita.
  • L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.

 


Fonti utilizzate per l’articolo “Il Potere di Adesso Recensione“:
ReadingGraphics.com
Wikipedia – Eckhart Tolle

Circa l'autore

Riccardo Fontana

Da sempre ho come sogno quello di aiutare, ispirare le persone a diventare la loro migliore versione possibile. Da questo obiettivo nasce il blog. Nella vita di tutti i giorni mi occupo di digital marketing e Cooperazione Internazionale. Non smetto mai di formarmi ed applico quotidianamente la filosofia del Kaizen: il miglioramento continuo.

2 Commenti

  1. Luisa

    Ottima recensione!ho letto il potere di Adesso e l’ho trovato illuminante. Potrei dire di averlo trovato molto più spirituale di qualsiasi altro testo “sacro” e aggiungo mi ha stupito molto trovare tanta spiritualità in un uomo che non ha nessuna inclinazione in tal senso.
    Lo consiglio vivamente come lettura e come guida da consultare ogni tanto.

    Rispondi
    • Riccardo Fontana

      Ciao Luisa ti ringrazio per il commento! Condivido. Uno dei libri in ambito crescita spirituale da leggere assolutamente 🙂

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.