10 Libri per la produttività e la Gestione del tempo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
libri produttività

Negli anni ho imparato che una delle abilità più importanti nella vita è quella di saper sfruttare il proprio tempo, eliminando il superfluo per concentrarsi su ciò che realmente conta.

Vedo la produttività non come qualcosa atto a lavorare più duramente, ma per farlo in maniera più intelligente ed efficace.

Negli anni ho avuto modo di testare tecniche, strumenti per la produttività, molti di questi scoperti grazie ai libri sulla gestione del tempo.

Ho selezionato per te solo i migliori libri per la produttività.

 

I migliori libri per la produttività

 

Il primo libro per la produttività che ti segnalo è il primo in assoluto dei libri che hanno portato un vantaggio concreto nella mia vita. Il libro è anche “responsabile” della nascita del blog il Kaizen.

 

Una cosa sola di Gary Keller

una cosa sola kellerIl focus del libro, come da titolo, si concentra sull’eliminazione, limitazione del multitasking per lasciar posto a solo un obiettivo per area della vita.

La domanda che troverete ripetere più spesso e che ha impattato alla grande sulla mia produttività è la seguente:

  • Qual è la singola cosa, che se fatta, renderebbe tutto il resto più facile o superfluo nell’area della vita che voglio migliorare? 

Alcuni concetti principali:

  • I risultati si ottengono in maniera sequenziale, non esponenziale
  • La nostra energia, come la nostra volontà è limitata e si consuma durante la giornata
  • Cambiare tutto e subito non ti farà cambiare niente

Acquista questo libro

 

Il vicolo cieco di Seth Godin

vicolo cieco Questo libro mi ha stupito. Non gli davo molta fiducia, eppure mi è stato molto utile. Il concetto principale riguarda il riuscire a capire quando un’attività è da portare avanti, oppure lasciarla per dedicarsi ad altro.

Recita la copertina “Il piccolo libro che vi insegna a comprendere se insistere o rinunciare”.

Acquista questo libro

 

Essentialism di Greg McKeown

essentialismIn italiano “Dritto al sodo”. Questo libro è probabilmente nella top 3 di questa lista.

Come capire cosa è realmente importante? “Less is more” è il motto di questo libro. Ogni capitolo saprà darvi spunti e informazioni utili per districarvi nel caos della vita.

Acquista questo libro

 

 

 

Fattore 1% di Luca Mazzucchelli

fattore 1% mazzucchelliNon è possibile essere produttivi senza delle abitudini che ci consentano di massimizzare la nostra gestione del tempo. Dunque questo libro, ma anche il “Potere delle Abitudini” di Charles Duhigg sono fondamentali.

Acquista questo libro

 

 

 

4 ore alla settimana di Tim Ferriss

4 ore tim ferrissIl libro che mi ha mostrato per la prima volta la possibilità concreta di slegare il rapporto tra sforzo e guadagno. Consigliato soprattutto a chi vuole diventare freelance, imprenditore o creare un’entrata extra.

Acquista questo libro

 

 

 

 

Deep Work di Cal Newport

deep work libroChe cos’è esattamente il “deep work”(lavoro profondo)? L’autore e professore Cal Newport lo definisce come “Attività professionali svolte in uno stato di concentrazione priva di distrazioni che spingono le tue capacità cognitive al limite. Questi sforzi creano nuovo valore, migliorano le tue capacità e sono difficili da replicare “.

  • Per produrre al massimo livello devi lavorare per lunghi periodi concentrandoti completamente su un singolo compito senza distrazioni.

Acquista il libro

 

The 12 week year

12 week year libroCome da titolo, “L’anno da 12 settimane”, l’autore sostiene sia meglio porsi obiettivi trimestrali piuttosto che annuali. Avere una scadenza più vicina ci spinge a non procrastinare, ma soprattutto settare obiettivi importanti ogni 3 mesi ci consente di avere maggior flessibilità nei nostri piani futuri.

Acquista questo libro

 

Detto fatto di David Allen

 

detto fatto libroConcetti chiave per gestire il proprio tempo. Il libro ha qualche anno, ma sempre consigliato per chi è a digiuno di queste tematiche. Il metodo menzionato nel libro GTD (Get Things Done) è applicato e consigliato da migliaia di persone in tutto il mondo.

Acquista questo libro

 

 

Le 7 regole per avere successo

libro successo coveyCovey usa l’analogia di mettere rocce, ciottoli e sabbia in un barattolo per aiutarti a definire ciò che è veramente importante. Se inizi mettendo le piccole cose, come i ciottoli o la sabbia, le rocce non si adattano. Tuttavia, se inizi con la roccia (le cose realmente importanti), c’è abbastanza spazio per mettere gli oggetti più piccoli intorno a loro nel barattolo.

Un must della crescita personale e professionale.

Acquista questo libro

 

When di Daniel Pink

when daniel pink“I segreti della scienza per scegliere il momento giusto”. Un libro che affronta esempi e tematiche legate alla produttività da un punto di vista scientifico appunto.

Acquista questo libro

 

 

Consigli per la produttività extra

Potrei riportarvi altri 2 libri fondamentali per la produttività, ma che a parer mio possono essere riassunti in poche pagine, o in questo caso in articoli:

Inoltre un altro strumento per la produttività molto utile è:

 

Conclusione

Spero che la lista sui migliori libri per la produttività e la gestione del tempo ti sia utile nel raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Ti invito inoltre, se non lo avessi fatto ad iscriverti al mio canale YouTube dove tratto tematiche anche legate alla produttività.

Riccardo Fontana

Riccardo Fontana

Da sempre ho come sogno quello di aiutare, ispirare le persone a diventare la loro migliore versione possibile. Da questo obiettivo nasce il blog. Nella vita di tutti i giorni mi occupo di digital marketing e Cooperazione Internazionale. Non smetto mai di formarmi ed applico quotidianamente la filosofia del Kaizen: il miglioramento continuo.

Leave a Replay

Registrati alla Newsletter

Registrandoti accetti di ricevere informazioni su il Kaizen.