Seleziona Pagina

Obiettivi da Raggiungere e Motivazione – Trova il tuo Perché

Obiettivi da Raggiungere e Motivazione – Trova il tuo Perché

Obiettivi da raggiungere, scadenze da rispettare; in tutto questo fai fatica a rimanere motivato nel tempo e di conseguenza i tuoi risultati stentano ad arrivare nei tempi previsti.

Hai obiettivi da raggiungere?

Sicuramente si!

Ti è mai capitato di inseguire questi obiettivi senza riuscire a portarli a termine?

Credo che la risposta sia sì, dato che ciò accade alla stragrande maggioranza delle persone.

Pensa come sarebbe la tua vita se ogni volta che ti poni un obiettivo da raggiungere fossi in grado di portarlo a termine.

Fantascienza?

No! E’ veramente possibile fare in modo che ogni nuova esperienza non venga abbandonata.

Allora perché molte volte questo non accade?

Trova la tua motivazione

La maggior parte delle volte la colpa è la mancata capacità di essere motivati nel lungo termine, ovvero la capacità di trovare quella voglia e determinazione necessari per portare a termine l’obiettivo.

Ogni volta che inizi qualcosa di nuovo sei entusiasta dalla novità, hai una grande voglia di fare e gli obiettivi da raggiungere sembrano ad un passo dalla realizzazione.
In questo lasso di tempo tutto funziona al meglio.

Cosa cambia poi?

Con il passare del tempo la tua motivazione cala, il momento magico finisce e a causa di questo abbandoni i tuoi progetti e non porti a termine ciò che hai iniziato. Questo perché la tua motivazione era legata al fascino della novità.

Tutti possono iniziare qualcosa, non è lì la difficoltà.

Per questo motivo tutti sono in grado di iscriversi all’università, frequentare un mese di lezioni, iscriversi in palestra e non saltare nemmeno un allenamento nella prima settimana, ecc..

La parte difficile è portare a termine questi obiettivi che ti prefissi di raggiungere. Infatti sono poche le persone che si laureano o che sono in forma per un lungo periodo.

Qual è il segreto per raggiungere gli obiettivi?

obiettivi da raggiungere

Cosa consente ad alcune persone di arrivare dove altri non riescono?

C’è un comune denominatore tra chi riesce a fondare aziende di successo, chi vince campionati del mondo, chi scrive bestseller ecc.

Gli individui che riescono a raggiungere i propri goals sono costantemente affamate di successo, sono motivate e determinate nei loro obiettivi da raggiungere. Riescono a mantenere quel livello di entusiasmo nel lungo termine e non solo nel breve periodo.

E se ti dicessi che c’è un modo per essere costantemente motivati?

Esiste un metodo che ti consentirà di trovare tutta la motivazione di cui avrai bisogno.

In “Change your mind first then your body follows” descrivo le dinamiche che hanno funzionato per me e per chi mi chiedeva consigli.

Scarica l’Ebook qui sotto!

 

 

In particolare tratto di come l’errore principale è dato dal fatto che ti concentri troppo su quello che fai, piuttosto che chiederti come farlo e perché farlo.

Molto spesso spendi energie nello scegliere con cura cosa fare, per esempio cosa studiare o che sport iniziare, finendo per sapere nemmeno perché lo stai facendo.

Dato che il motivo per cui lo stai facendo è la fonte di energia che ti tiene motivato, non conoscere la propria ragione, il proprio perché equivale a non essere motivati nel lungo termine.

Inoltre nell’Ebook descrivo come ogni obiettivo che ti poni è costituito da vari “compiti” da svolgere periodicamente.

Per esempio: se il tuo obiettivo è quello di scrivere un libro, ogni giorno dovresti scriverne una parte.
Se il tuo compito è quello di superare un esame, ogni giorno dovrai studiare un argomento e così via.

Le tre fase di un obiettivo

obiettivi e motivazione

 

Ognuno di questi compiti può essere a sua volta, suddiviso in ulteriori tre parti:

  • la parte “prima” del compito
  • la parte “durante” il compito
  • la parte “successiva” ad esso

Ogni fase andrebbe sfruttata al meglio per trarne la giusta motivazione e la massima efficienza possibile.

Mi spiego meglio:

La parte prima” riguarda tutte le fonti di motivazione che ti portano ad iniziare ciò che devi fare, quindi a sconfiggere la pigrizia che molto spesso ti porta a saltare il tuo dovere.

La parte durante” tratta le fonti di motivazione che ti spingono a svolgere al meglio il tuo compito, per fare in modo che il tempo spesso frutti al meglio i risultati.

Infine la parte del “dopo” parla della motivazione necessaria per rimanere concentrati sull’obiettivo.

Esempio pratico

Nell’ebook prendo in considerazione come obiettivo la forma fisica. Non mi concentro sul tipo di allenamento o di dieta da seguire, ma sulla mentalità con la quale affronti questa sfida.

Questo obiettivo finale, come tutti comporta dei “compiti” settimanali, ovvero degli allenamenti. Gli allenamenti sono caratterizzati dai tre momenti prima introdotti.

Abbiamo la parte in cui dobbiamo andarci ad allenare, abbiamo l’allenamento in sé e abbiamo il momento che sussegue l’attività fisica svolta.

Avere il giusto mindset per affrontare queste tre fasi, ti permetterà di arrivare al tuo obiettivo in maniera rapida senza mollare al primo ostacolo.

Attraverso l’analisi di questi tre momenti e la giusta conoscenza su cosa fare in ogni parte, sarai in grado di prepararti mentalmente ai tuoi obiettivi da raggiungere.

In “Change your mind then your body follows” descrivo, in maniera semplice, quali sono, a mio parere, le parti fondamentali di ciascuna fase.

 

 

Conclusione

L’Ebook è un punto di inizio e non un punto di arrivo, il testo vuole far capire l’importanza dell’essere motivati ad introdurre alcuni concetti fondamentali. Una volta entrato nel mondo della motivazione sono moltissimi il libri che potranno approfondirti i vari concetti introdotti.

 

Leggi anche:


edoardo bracciniL’articolo è stato scritto in collaborazione con Edoardo Braccini, studente di “Industrial Engineering and Management” al “DTU – Technical University of Denmark” di Copenaghen e autore dell’eBook: “Change your mind first then you body follows”.

 

Circa l'autore

Riccardo Fontana

Da sempre ho come sogno quello di aiutare, ispirare le persone a diventare la loro migliore versione possibile. Da questo obiettivo nasce il blog. Nella vita di tutti i giorni mi occupo di digital marketing e Cooperazione Internazionale. Non smetto mai di formarmi ed applico quotidianamente la filosofia del Kaizen: il miglioramento continuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.